personalità isterica
Si intendono isteriche certe manifestazioni sintomatiche come la paralisi e la cecità isterica, l’amnesia e inspiegabili attacchi d’ansia.
FAQ
Si osserva che queste pazienti si sono sentite sottovalutate nel loro ruolo femminile in favore di un fratello o di un altro componente maschile della famiglia, ricevendo invece attenzione per l’aspetto femminile esteriore di se stesse. Esse accentuano la seduttività erotica del loro comportamento per poter affascinare il maschio, ma senza riuscire a godere dell’intimità sessuale con esso perché inconsciamente ne avvertono l’avversione, soffrendo, molto di frequente, di vaginismo insensibilità sessuale e assenza di orgasmo.
Si tratta di persone ipersensibili e socievoli che cercano costantemente amore, attenzione e intimità erotica, ma sono sopraffatte dal loro stesso bisogno quando gli stimoli sono eccessivi. La personalità isterica fa ricorso alla pseudologia fantastica, ovvero mostra la tendenza a raccontare cose che fanno parte di falsi ricordi, dando l’impressione di crederci.