DEPRESSIONE E RISPOSTA DEPRESSIVA
Lezione

DEPRESSIONE E RISPOSTA DEPRESSIVA

La presenza di un oggetto ideale può far parte dello stato ideale quanto il Sé ideale

Continua a leggere →
emozioni
Lezione

LE SPINTE MOTIVAZIONALI: PULSIONI E SENTIMENTI

Il sentimento di sicurezza ha una precisa fisionomia affettiva nell’ambito delle attività dell’Io

Continua a leggere →
dolore-psicologico-terapia
Articolo

IL CONCETTO DI DOLORE

Impara a conoscere il dolore psicologico e le sue manifestazioni. Conoscere le motivazioni del dolore è il primo step della guarigione.

Continua a leggere →
Lezione

LA SITUAZIONE PSICOANALITICA

Eissler (1953) definisce “il modello psicoanalitico fondamentale” nel modo seguente: “Il paziente, di regola, è a conoscenza di un numero relativamente scarso di fatti personali …

Continua a leggere →
Seminario

IL BAMBINO “TROPPO” INTELLIGENTE

I “Gifted” sono quei bambini plusdotati che hanno doti intellettive superiori alla norma. Si pensa spesso che la definizione di alto potenziale cognitivo rimandi a qualcosa di positivo, ma sappiamo che nella quotidianità non è sempre così.

Continua a leggere →
Seminario

IL BISOGNO DEL BAMBINO DI SENTIRSI RISPECCHIATO

Il bambino che soddisfa i desideri consci o inconsci dei genitori è un “bravo bambino”, ma quando egli si rifiuti di comportarsi sempre così ed …

Continua a leggere →
Torna su